Nella fase iniziale dell’anno scolastico si attua una particolare forma di intervento denominata Accoglienza, una offerta agli allievi da parte di tutti i docenti. Si introducono i nuovi alunni nella vita scolastica del loro nuovo Istituto, si forniscono indispensabili informazioni sulla didattica, sui regolamenti, sul funzionamento della scuola e delle sue strutture, si fanno conoscere le possibilità di interazione con il territorio per il raggiungimento di particolari obiettivi didattico-educativi.
Ogni docente illustra agli allievi le linee programmatiche del lavoro che intende svolgere ed offre tutte le informazioni necessarie per rendere sereno e fruttuoso il lavoro scolastico.
L’accoglienza, rivolta in prima istanza agli allievi delle classi prime e delle classi terze, vale a dire le classi iniziali del primo e del secondo biennio, non rimane però limitata al solo momento iniziale dell’anno scolastico. Si estrinseca anche nella disponibilità costante di tutti i docenti e del personale scolastico nel fornire informazioni, chiarimenti, supporto a tutti gli alunni, sia per gli aspetti più strettamente didattici sia per quelli normativi per tutte le attività della scuola.
Caratteristica riconosciuta dell’Istituto è inoltre la costante attenzione ai bisogni degli alunni e disponibilità ad accogliere le sollecitazioni delle famiglie, fornendo loro supporto in caso di necessità di varia natura.
Di regola il periodo dedicato alle attività di accoglienza non supera i 15 giorni dall’inizio dell’a.s. e si svolge in orario curricolare prevalentemente con:
- momenti di accoglienza e informazione diretta agli studenti da parte del dirigente scolastico;
- giornata di accoglienza organizzata dagli studenti delle classi quinte rivolta agli alunni neo-iscritti;
- prove di ingresso per una corretta definizione della situazione di partenza rivolte soprattutto alle classi prime di ogni biennio;
- un’attività intensiva metodologicamente differenziata, volta sia al recupero di eventuali lacune individuate sia al ripasso collettivo;
- ripresa dei punti fondamentali del programma svolto l’anno precedente, con eventuali approfondimenti.
Sono pertanto previsti percorsi personalizzati e modalità didattiche specifiche con cui favorire l’inclusione e la partecipazione attiva e diretta di tutti gli studenti alla vita della scuola, nell’ottica di assicurare a ciascuno gli strumenti culturali, cognitivi e sociali per la piena realizzazione personale.